top of page

Cura del gioiello

Ecco alcuni consigli da seguire per mantenere in perfetta forma i tuoi gioielli  

Gioielleria in oro

Riponi i singoli gioielli in comparti separati o in sacchettini che limitino contatto, cosi da evitare che i materiali si opacizzino o si graffino. Spesso, infatti, gioielli di materiali diversi richiedono cure diverse e in molti casi non in accordo tra loro.


Togli i tuoi gioielli quando usi creme o detergenti, perché i residui di queste sostanze potrebbero causare una prematura usura del metallo.


I gioielli che presentano trattamenti superficiali, ossia galvanica e nanoceramica, sono soggetti a usura naturale e tendono a mutare e scolorire. L’usura dona sempre storia e personalità al tuo gioiello, ma se vuoi evitarne l’eccessivo deterioramento, stai attento a profumi e cosmetici a base alcolica, al cloro delle piscine, al ph della pelle e all’esposizione diretta ai raggi del sole, che potrebbero portare anche alla perdita totale del trattamento.
 

Come lavare i gioielli:
Lava i tuoi gioielli immergendoli in una bacinella d’acqua calda con un detergente delicato. Puoi inoltre usare prodotti specifici a immersione per lucidare l’argento, avendo cura di asciugare bene i bijioux con un panno morbido ed evitando così l’ossidazione dovuta al contatto con l’acqua marina e oggetti contenenti zolfo.
In caso di incastonature o lavorazioni a griffe è possibile utilizzare un semplice spazzolino per la pulitura, se possibile con setole naturali, in modo da non graffiare l’argento.


Come asciugare i gioielli:
Dopo aver lavato i tuoi gioielli, ricorda sempre di asciugarli con cura, perché l’umidità potrebbe causare ossidazione.


In caso di finiture brunite, pulisci e lucida i gioielli senza esagerare. Una cura eccessiva potrebbe danneggiare la finitura, riducendo il valore dell’oggetto.


Per la pulitura delle pietre naturali, ti consigliamo di utilizzare un semplice panno morbido. 

bottom of page